lunedì 3 novembre 2014

Detersivo fatto in casa

Ieri mi sono data al fai da te per la casa. Ho deciso di fare il sapone per il bucato in lavatrice.
Ho seguito i consigli della mia amica Antonietta, dopo aver letto un post su Facebook in cui una utente descriveva il suo procedimento per fare il sapone per il bucato in lavatrice.
Devo dire che il procedimento è semplice, un po' lungo perché ci sono i tempi per il riposo del prodotto ma devo dire che il risultato è soddisfacente.







Praticamente si produce un detersivo naturale per la lavatrice che rispetta l'ambiente e la lunga vita della stessa lavatrice. Provare per credere!
Ingredienti per cinque litri circa di detersivo: una pentola capiente, un cucchiaio di legno, un cucchiaio da cucina, un minipimer, 500 gr. di sapone Marsiglia in scaglie, 5 litri di acqua distillata (quella per il ferro da stiro), 5 cucchiai di bicarbonato, essenza di teatree e di lavanda, o essenze a piacere. Io preferisco il muschio bianco ma un buon profumo di bucato fresco fa sempre piacere.

Esecuzione.
Faccio bollire in una capace pentola 5 litri di acqua distillata e quando bolle (spengo il fornello) metto il sapone in scaglie, poco alla volta e mescolo bene, poi 5 cucchiaiate di bicarbonato, uno alla volta perché tende a gonfiarsi e a fuoriuscire dalla pentola.
Lascio riposare per una notte, l'indomani si sarà formata una crosta dura superficiale quindi prendo il minipimer e frullo il composto tanto che diventa molto cremoso e morbido. Contemporaneamente aggiungo essenza di lavanda e di teatree per disinfettare. Quando è diventato una morbida crema lo verso in un recipiente capiente che abbia un tappo ermetico e lascio riposare ancora un giorno. Quando lo userò (sì perchè ancora non l'ho provato, ma appena lo utilizzo vi faccio sapere), bisognerà rompere la crostina superficiale mescolando con un cucchiaio. Ne basteranno un paio di cucchiai direttamente nel tamburo, insieme ai panni.

Poi mi fate sapere vero?
Buon bucato a tutte!


Nessun commento:

Posta un commento