venerdì 31 ottobre 2014

Perché Halloween?

PERCHE' HALOWEEN?



La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Questa data anticamente coincideva con la fine dell'estate. I colori di Halloween richiamano questa ricorrenza; infatti l'arancio ricorda il colore del grano che viene mietuto a fine estate ed il nero ricorda il buio dell'inverno.
Le origini di Halloween sono antichissime si fanno risalire ai tempi delle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. I Celti erano un popolo di pastori e celebravano la fine della stagione dei raccolti cioè il passaggio dall'estate all'inverno proprio il 31 ottobre che per loro segnava la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava la fine dell'estate. La festa di Halloween venne importata negli USA intorno al 1840 dagli emigrati irlandesi che fuggivano dalla loro patria. Da allora Halloween è rimasta ancorata nella cultura americana ed è una delle più famose feste del paese.


DA DOVE DERIVA IL DETTO "DOLCETTO O SCHERZETTO" ?






Oggi sono i bambini ad andare di casa in casa a chiedere qualche caramella o dolcetto. I proprietari delle case preparano dolci, biscotti, caramelle, torte e piccoli regali da donare ai bambini mascherati. I bambini suonano alle porte e pronunciano la famosa frase: "trick-or-treat" ? Cioè offrite qualcosa  o vi facciamo uno scherzetto  come gli spiriti maligni che dovevano essere invocati dagli antichi Celti.


CHI E' JACK-O-LANTERN?







La tradizione di Jack deriva molto probabilmente dalla tradizione irlandese. La leggenda dice che un certo Jack, un noto baro,  riuscì ad ingannare Satana in persona. Una sera Jack invitò il Diavolo a bere con lui ed il Diavolo accettò. Jack propose una scommessa a Satana: gli disse che non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Satana rise e pensò che Jack fosse pazzo: sicuro di vincere la scommessa accettò. Mentre Satana saliva sull'albero, Jack incise sulla corteccia una croce che impediva al Diavolo di scendere. Jack vide che Satana era perduto e quindi avanzò la sua proposta: avrebbe cancellato la croce se lui si fosse impegnato a non tentarlo più. Satana accettò e Jack cancellò la croce come concordato. 

Alla sua morte Jack non fu accettato in Paradiso a causa dei suoi numerosi peccati e non fu nemmeno accettato neanche all'Inferno per lo scherzo giocato al Diavolo. Il Diavolo donò a Jack un tizzone affinché gli illuminasse la strada. Per far durare la luce del tizzone Jack lo infilò all'interno di una cipolla. 

Da allora si narra che vaghi durante la notte di Halloween facendosi luce col tizzone a lui donato da Satana. Da allora Jack fu soprannominato Jack O'Lantern e quando gli Irlandesi migrarono in America, avendo a disposizione delle grosse zucche, le sostituirono alla cipolla.

Nessun commento:

Posta un commento